Oggi uno dei requisiti fondamentali per fare impresa è sicuramente la trasparenza.
L’abbiamo detto più volte all’interno del nostro BLOG, continuiamo a ricordarlo.
Uno strumento che certamente rende trasparente la nostra attività dal punto di vista finanziario è la Centrale Rischi.
Qualche operatore utilizza come battuta quella che “i bilanci possono anche non essere veritieri e corretti” ma “la Centrale rischi non mente”.
Non mente perché è uno strumento organizzato dalla Banca d’Italia per raccogliere tutte le informazioni che le banche mensilmente le mandano sul nostro atteggiamento come impresa.
Queste informazioni vengono dalla Banca d’Italia elaborate e inviate nuovamente per permettere a tutti gli operatori di avere la visibilità di come io Azienda mi sto comportando.
Quindi possiamo dire che la CR è il documento più aggiornato che le banche hanno per valutarci.
E la conferma dell’importanza di tale documento è data dal fatto che circa il 50/60% del mio rating aziendale, della mia posizione dal punto di vista numerico, di valutazione come rischiosità è data proprio dall’incidenza, dall’utilizzo, dal comportamento che io ho e che viene letto dalla CR.
E quindi importante conoscere le regole del gioco! E’ quindi importante sapere come si legge una CR, è importante sapere come si richiede, è importante sapere che cosa al suo interno possiamo trovare e soprattutto quali sono gli aspetti che portano una CR a considerarmi un buon cliente e quali sono gli aspetti che portano a considerarmi un cattivo cliente.
Bisogna conoscere le regole del gioco, bisogna conoscere la CR.
Senza di questo non si può fare impresa e non si può accedere alla richiesta di credito.
Prima di chiedersi perché gli oneri finanziari sono troppi alti, o perché le banche non vogliono lavorare con noi, approfondiamo chiediamo ed analizziamo la nostra centrale rischi, magari con software di analisi della centrale rischi, come ad esempio SmartCR, che vi riporta tutti i dati presenti in un formato comodo e leggibile.
Se poi dalla lettura della centrale rischi risultano anomalie o segnalazioni con non vi tornano, beh contattateci!